Corso di formazione: La sicurezza sul lavoro nel settore sanitario - RSPP ASPP - Formaonweb

La sicurezza sul lavoro nel settore sanitario - RSPP ASPP

CORSO RSPP E ASPP PER LAVORATORI IN AZIENDE DEL SETTORE DELLA SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE AI SENSI DELL'ACCORDO STATO REGIONI 07.07.2016 Il corso si propone di formare i partecipanti alla luce della nuova normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro (art. 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni)

In sede di Conferenza Stato-Regioni è stato approvato l’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano “finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni”.
La nuova normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro prevede che nel quinquennio vengano effettuati aggiornamenti pari a 20 ore per gli ASPP e 40 ore per gli RSPP.
Tutti i lavoratori nel settore sanitario esposti a rischio alto dovranno svolgere obbligatoriamente n° 6 ore di aggiornamento con cadenza quinquennale.

Programma del corso:

› I principali rischi per i lavoratori in ambito odontoiatrico (infortunistico, chimico, biologico, aggressioni, fisico, mmc, vdt, etc..)

› Il rischio biologico alla luce della pandemia COVID-19

› Le misure preventive necessarie/ comportamenti sicuri

› I dpi necessari e modalità di vestizione/ svestizione in particolare per COVID-19

› I sistemi di gestione della sicurezza ai sensi dell’art.30 del d.lgs 81/08 e la comunicazione ai lavoratori

Costo:

  • CON ATTESTATO DI FREQUENZA 120,00 € + IVA (per le ASO più attestato corso di aggiornamento obbligatorio)
  • CON ATTESTATO E CREDITI ECM 180,00 € + IVA (comprensiva di: Coffee break)

Destinatari:

Tutte le figure nel ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “Q”

Modalità di svolgimento:

Il corso si svolge nella sala corsi FORMA; per partecipare alle lezioni è richiesto dunque di arrivare puntuali negli orari riportati nella brochure. Per il corretto svolgimento delle lezioni è richiesto il rispetto delle norme relative alla prevenzione della diffusione del Covid19.

Relatore:

Dott. Paolo Menna

Responsabile servizio prevenzione e protezione e sistema SGS AULSS 2 del Veneto.
Docente Università di Padova corsi di Laurea in Fisioterapia e Terapia Occupazionale, già docente in corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria. Valutatore Regione Veneto e Auditor SGQ Cepas. Docente Salute e Sicurezza sul lavoro.

 

 

 

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, per maggiori informazioni o per segnalare il tuo interesse, contattaci tramite il form che segue.