Corso di formazione: INTRODUZIONE ALL’APPROCCIO KINESIOLOGICO POSTURALE GLOBALE - Formaonweb

INTRODUZIONE ALL’APPROCCIO KINESIOLOGICO POSTURALE GLOBALE

Il corso è rivolto a laureati e a studenti di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e ad altre figure professionali attinenti la salute. Il corso ha l’obiettivo di introdurre il partecipante alla Kinesiologia Applicata, Medica e Odontoiatrica. Inoltre costituisce un valido percorso formativo per chiunque voglia apprendere, praticare ed utilizzare la Kinesiologia come pratica di lavoro quotidiano e di approfondimento sulle varie problematiche della salute. Alla fine del corso l’allievo avrà acquisito i principi fondamentali che caratterizzano la Kinesiologia, sarà in grado di effettuare uno screening posturale dei pazienti, avrà provato il test muscolare e gli altri test di base della Kinesiologia e avrà appreso la tecnica relativa al test di alcuni muscoli. Comprenderà inoltre le varie problematiche legate alla Sindrome Disfunzionale Posturale, acquisendo le necessarie competenze utili alla diagnosi differenziale tra i casi clinici di origine occlusale e quelli di origine non occlusale. Sarà inoltre in grado di valutare i principali problemi che determinano lo squilibrio posturale ed effettuare la diagnosi Kinesiologica dei medesimi, nonché di valutare le possibili scelte terapeutiche. Alla fine di questo percorso formativo sono previsti ulteriori incontri di approfondimento che saranno comunicati e messi in programma successivamente.

 

PROGRAMMA DEL CORSO


PRIMA SESSIONE

01-02 MARZO 2024 – (DALLE 09:00 ALLE 18:00)

 

·       Cenni sull’inquadramento storico filosofico della Kinesiologia Applicata (Applied Kinesiology, A. K.)

·       Le potenzialità dell’Applied Kinesiology e della K. M. O., Kinesiologia Medica Odontoiatrica

·       Il Test Muscolare Kinesiologico (Muscular Test), modalità e corretta esecuzione

·       Il Test di Localizzazione Kinesiologico (Therapy Localization, T. L.), modalità ed esecuzione

·       Il Test di Sfida Kinesiologico (Challenge Test, Ch. Test), modalità ed esecuzione

·       Il Sistema Tonico Posturale. Posturologia clinica e Omeostasi Posturale secondo la K. M. O.

·       L’analisi posturale in posizione eretta e supina. Cenni sul Sistema Tonico Posturale.

·       Il Concetto di Range di Tolleranza Biologica della K. M. O.

·       Il Triangolo della Salute dell’Applied Kinesiology ed il Test del PBS di Alan Beardal. Evoluzione del Triangolo secondo la K. M. O. e i Test diagnostici avanzati sull’inquadramento di categoria

·       Funzione, prove pratiche e test muscolare dei muscoli. tensore della fascia lata, psoas, Ischio tibiali, deltoide, pettorale maggiore sternale e clavicolare, quadricipite.

·       Prove pratiche

 

SECONDA SESSIONE

04 - 05 APRILE 2024 – (DALLE 09:00 ALLE 18:00)

 

·       La correlazione occluso posturale discendente, ascendente, mista e circolare. La diagnosi differenziale e i test neuroposturali

·       La Riprogrammazione Occluso Posturale con il Test di Meersseman evoluto

·       Il concetto di Reset posturale

·       I campi di interferenza generali e odontoiatrici. Concetti di Odontoiatria Neurofocale e Neural Terapia integrata. Le Somatotopie odontoiatriche e gli effetti posturali.

·       Concetti introduttivi sui principali problemi odontoiatrici posturali

·       Le disfunzioni linguali in Kinesiologia

·       Introduzione alla visita mediante l’Applied Kinesiology e la Kinesiologia Medica Odontoiatrica

·       Esercitazioni pratiche sui test muscolari, analisi posturale, Test di riprogrammazione occlusale, Test del PBS evoluto, semeiotica Kinesiologica Posturale generale e inquadramento diagnostico iniziale

·       Prove pratiche

·       Questionario ai fini ECM

 

SEDE

 

Sala corsi Formaonweb

Via delle Industrie 18/A, Spinea (VE)

 

DOCENTI


DOTT. FAUSTO BOSCHI

Laurea nel 1986 in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successiva Specializzazione in Odontostomatologia con Lode presso lo stesso Ateneo. Libero professionista a Roma. Cultore, studioso e praticante da oltre 30 anni di Kinesiologia Applicata, Kinesiologia Medica, Kinesiologia Odontoiatrica e Medicina Biointegrata, Medicine non convenzionali e Medicine complementari. Dal 1991 al 1997 Prof.  a.c. di Clinica Odontoiatrica presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Docente per corsi formativi, di approfondimento e perfezionamento sulle medesime materie in Italia e per istituzioni private e universitarie straniere, insignito di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Attuale Presidente della Società Italiana di Kinesiologia Medica e Odontoiatrica Gian Mario Esposito (SIKMO GME) nonché docente della Scuola di Kinesiologia e Posturologia dell’Associazione.


DOTT.SSA CLAUDIA MARY DA SILVEIRA

Laurea in Odontoiatria e Specialista in Implantologia, Parodontologia, Ortodonzia e Ortopedia Funzionale dei Mascellari (OFM). Ha conseguito numerosi titoli e abilitazioni speciali post-Laurea, tra le quali in  Ozonioterapia, Armonizzazione estetica facciale, Estetica dentale, Laserterapia, Protesi, Chirurgia orale, Trattamento dell’Occlusione e dei Disturbi Temporo Mandibolari (DTM), Trattamento del Dolore e Chirurgia Orale. Nella sua carriera professionale si è inoltre interessata alla teoria e alla pratica dell’Odontoiatria Integrata e Biologica.  Da diversi anni si è avvicinata e interessata all’Applied Kinesiology e alla Kinesiologia Medica e Odontoiatrica, integrandone le conoscenze teoriche e la pratica con la Neuralterapia e l’Odontoiatria Neurofocale di Huneke e con l’Odontoiatria Biologica. È relatrice in congressi nazionali e internazionali in Sud America ed Europa di Odontoiatria integrata, Odontoiatria Biologica, Neuralterapia e Odontoiatria Neurofocale integrata alla Kinesiologia, alla Biocibernetica orale e all’Ozonoterapia.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, per maggiori informazioni o per segnalare il tuo interesse, contattaci tramite il form che segue.