Corso di formazione: IL MODERNO APPROCCIO RESTAURATIVO ADESIVO E I NUOVI CONFINI CON LA PROTESI - Formaonweb

IL MODERNO APPROCCIO RESTAURATIVO ADESIVO E I NUOVI CONFINI CON LA PROTESI

L’ evoluzione dei materiali estetici adesivi ha notevolmente modificato l’approccio restaurativo dei settori posteriori . E’ fondamentale conoscere in modo approfondito le diverse tipologie di adesivi smalto –dentinali e le relative procedure operative. Le tecniche dirette trovano indicazione nelle cavità di piccole-medie dimensioni, ma emerge dalla letteratura la possibilità di estendere le indicazioni anche a cavità più ampie. Tuttavia la tecnica di prima scelta per  restauro conservativo di elementi con cavità di ampie dimensioni a copertura cuspidale rimane quella indiretta con restauri cementati adesivamente. Le metodiche semidirette e indirette prevedono l’utilizzo di materiali compositi stratificati o CAD–CAM e materiali ceramici (Di LI) con tecniche di pressofusione o CAD–CAM su impronte tradizionali o digitali. Verrà illustrato un ben codificato disegno di cavità (Morphology Driven Preparation Technique ,MDPT) pubblicato dall’autore e tutta una serie di restauri indiretti di nuova concezione che consentono di disegnare una nuova linea di confine tra conservativa e protesi per il recupero dell’elemento singolo.

Si analizzano inoltre  i casi in cui i margini siano subgengivali e gli elementi presentino una forte perdita di sostanza. Verrà illustrata la  classificazione pubblicata dal relatore, che identifica tre differenti situazioni (1°,2°,3° grado) alle quali corrispondono tre differenti approcci terapeutici: rilocazione coronale del margine, approccio chirurgico –restaurativo combinato, approccio chirurgico-restaurativo differito. Si analizzeranno quindi i casi di full mouth rehabilitation con restauri adesivi  diretti e indiretti  parziali e totali interamente ceramici.


PROGRAMMA DEL CORSO - dalle 09:00 alle 17:00

  • Protocolli di Adesione. Quali adesivi utilizzare
  • Indicazioni Limiti del Restauro Diretto in composito
  • Restauri Cementati Adesivamente in composito e in ceramica:
    - Classificazione, Indicazioni
    - Principi di preparazione dentale: la Morphology Driven Preparation Technique
    - Le tecniche indirette Onlay, Overlay convenzionali e i Restauri di nuova concezione
    - Le Sequenze operative
  • Restauri con margini subgengivali ed elementi con importante perdita di sostanza: Classificazione e approccio terapeutico differenziato (pubblicati dall'autore)
  • Le Full Mouth Rehabilitation: approccio diretto e indiretto

OBIETTIVI DIDATTICI

 

  • sviluppare in modo nuovo il moderno piano di trattamento per la riabilitazione degli elementi dei settori posteriori.
  • analizzare le sequenze operative relative alle tecniche adesive dai restauri minimali alle cavità di medie dimensioni,dai restauri a copertura cuspidale ai recuperi complessi con protesizzazione dell’elemento.
  • gestire  i casi con margini cervicali interprossimali subgengivali
  • disegnare una nuova linea di confine fra conservativa e protesi
  • analizzare le modalità di approccio alle full mouth adhesive rehabilitations

DOTT. MARCO VENEZIANI

Laureato in “Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di MI 1988 con 110 e lode. Perfeziona le proprie conoscenze in Conservativa , Protesi e Parodontologia con i corsi annuali del Dr. S.Patroni e del Dr. P.P.Cortellini .Quindi il corso di perfezionamento  in Tecniche di chirurgia implantare, (Prof. Weistein )presso l’Università di MI, e il corso di Chirurgia avanzata applicata all’Implantologia del Dr. C. Tinti.  Perfeziona le tecniche di chirurgia muco-gengivale con il corso teorico-pratico del Prof G. Zucchelli. Socio attivo dell’Accademia  Italiana di Conservativa e Restaurativa (AIC) dal 1996. Socio attivo della Italian Accademy of Esthetic Dentistry (IAED) dal 2012. Socio attivo del International Accademy for Digital Dental Medicine (IADDM). Professore a.c.  presso   l’Università di PV ( dal 2007 al 2011- dal 2019-20-21). Prof a.c. ai Master postuniversitari di Restaurativa presso Università di TO, BO, MI (Humanitas).

Relatore su temi di Odontoiatria Restaurativa a corsi e congressi a livello nazionale ed internazionale. Autore di pubblicazioni di odontoiatria conservativa e protesica su riviste nazionali ed internazionali. Autore dei capitoli relativi ai restauri in amalgama e in composito del Testo “Odontoiatria Restaurativa” Ed. Elselvier 2009 e di numerosi casi sul testo Odontoiatria Estetica AIC ed Quintessenza’21. Autore del testo di restaurativa “Solutions” ed EDRA 2021. Primo “Premio Case Report Dentista Moderno” 2002 per la conservativa. Finalista (3°posto) all’AIOP-APS Excellence in Prosthodontics Award. 2015. Referee ECM per il Ministero della Sanità. Tiene corsi di formazione e perfezionamento in temi di restaurativa con visione multidisciplinare presso il proprio centro corsi MFV Communication. Libero professionista in Vigolzone (PC) dal 01.04.1989 con approccio  multidisciplinare all’odontoiatria.


CREDITI ECM

4,9 crediti ECM



LA QUOTA DI ISCRIZIONE È RIMBORSABILE FINO A 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA D' INIZIO DEL CORSO AL NETTO DELLE SPESE DI SEGRETERIA. DOPO TALE TERMINE NON È PREVISTO ALCUN RIMBORSO.



Al momento non sono previste edizioni per questo corso, per maggiori informazioni o per segnalare il tuo interesse, contattaci tramite il form che segue.