Corso di formazione: Gestione delle emergenze in ambulatorio e prime manovre di rianimazione BLS e BLS D-Primo Soccorso - Formaonweb

Gestione delle emergenze in ambulatorio e prime manovre di rianimazione BLS e BLS D-Primo Soccorso

Durante il corso verranno affrontati diversi argomenti fondamentali per riconoscere ed intervenire nei casi anche potenzialmente drammatici che possono accadere negli studi medici e negli ambulatori. Dall’allergia al farmaco e al possibile conseguente shock anafilattico, alla crisi epilettica, all’ansia, alle precauzioni con la donna in gravidanza ecc., le argomentazioni per la loro peculiarietà rientrano nelle varie discipline professionali. Il corso si propone infine di formare i partecipanti alla corretta esecuzione di una sequenza BLSD con l’uso del defibrillatore semiautomatico e del massaggio cardiaco. Studi recenti hanno dimostrato che l’immediato inizio della rianimazione cardiopolmonare da parte dei presenti in caso di urgenza è in grado di raddoppiare o triplicare la sopravvivenza delle vittime di un arresto cardiaco improvviso. Una parte del corso relazionata dal dott. Giorgio Sallusti tratterà come gestire le emergenze in ambulatorio da un punto di vista psicologico.

Costo

TUTTE LE PROFESSIONI CON ECM 210€ + IVA
TUTTE LE PROFESSIONI SENZA ECM 150€ + IVA

Comprensiva di: Attestato, materiale didattico, coffee break e light lunch

Sede

Sala corsi Formaonweb
Via delle Industrie 18/A, Spinea 

Durata 

23 marzo 2024

Dalle ore 09.00 alle ore 18.00
coffee break: ore 11.00
pranzo: ore 13.00

Modalità di svolgimento

Il corso si svolge nella sala corsi FORMA; per partecipare alle lezioni richiesto dunque di arrivare puntuali negli orari riportati nella brochure.
Per il corretto svolgimento delle lezioni richiesto il rispetto delle norme relative alla prevenzione della diffusione del Covid19.

PROGRAMMA DEL CORSO

› Prevenzione, riconoscimento e trattamento

› Introduzione: terminologia e definizioni delle Emergenze Mediche

› Valutazione del rischio medico (Classificazione ASA)

› Le Emergenze mediche più frequenti nell’area Odontoiatrica e negli ambulatori

› Tecniche di comunicazione in situazioni di Emergenza

› Farmaci nell’emergenza

› La sequenza del BLSD-BLS

› La catena della Sopravvivenza

› Il pronto riconoscimento dello stato di incoscienza e della insufficienza cardio-respiratoria e 118

› L’Armamentario nelle Emergenze Mediche

› Il personale nell’Emergenza

› L’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE)

› La manovra da praticare in caso di ostruzione delle vie aeree

› Il tutto secondo le nuove linee guida ILCOR - I.R.C. 2010

› Retraining di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) - pratica a coppie di BLS e BLS-D su manichino:posizione del paziente, la posizione laterale di sicurezza, apertura delle vie aeree, accertamento necessità di sostegno vitale: massaggio cardiaco esterno, respirazione artificiale, perchè defibrillazione precoce

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, per maggiori informazioni o per segnalare il tuo interesse, contattaci tramite il form che segue.