Corso di formazione: Autismo: diagnosi e trattamento - Formaonweb

Autismo: diagnosi e trattamento

PROGRAMMA 

Il corso sull'autismo nasce come una necessità i preparare i professionisti della slaute ad un fenomeno complesso, da riconoscere oltre che trattare, nella pratica clinica. L'autismo è un disturbo del neurosviluppo che coinvolge principalmente tre aree: linguaggio e comunicazione; interazione sociale; interessi ristretti e stereotipati. Nella pratica clinica questo risulta complesso poichè copre un ampio spettro di sintomi, abilità e livelli di disabilità: per questo motivo, ad oggi, si fa riferimento alla dicitura "Disturbi dello Spettro Autistico" (ASD).


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolge in 2 ore, concentrandosi sugli aspetti pratici della valutazione e riabilitazione online delle funzioni attentive.
Il corso prevede una prima parte che esplicita le caratteristiche dell'autismo, con riferimento ai modelli interpretativi e criteri diagnostici per poi addentrarsi nella diagnosi, presentando criteri diagnostici e testistica. Infine, il corso si concentra sulle strategie di intervento e riabilitazione con presentazione di casi clinici.
Le lezioni saranno di stampo pratico ed operativo, con laboratori di prova dei test neuropsicologici e simulazioni con role-playing.


DURATA DEL CORSO

2 ore


DOCENTE

Anna Cantagallo opera nell’ambito clinico da oltre 35 anni come medico specializzato in neurologia e medicina riabilitativa, esperto di riabilitazione neurologica e neuropsicologica, referee in neuroscienze. Fra i suoi casi clinici citiamo Federico Fellini.

Attualmente è consulente presso numerosi Centri di Riabilitazione, e dal 2011 Direttore Scientifico e Co-Founder di BrainCare srl, unica realtà in Italia di team di professionisti per la stimolazione, il potenziamento e il perfezionamento delle capacità cognitive delle persone.

Founder nel 2017 del Progetto Mente Giovane ® , il primo programma scientifico che aiuta gli over 45 a (ri)conquistare una forma mentale ottimale: giovane ed elastica (attiva e creativa).

E’ lecturer di NeuroScienze presso gli Atenei di Padova, Torino, L’Aquila, Firenze, Napoli e Reggio Calabria.

E’ stata Presidente della Società Scientifica Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione in Neuropsicologia (GIRN) dal 2006 al 2014. Ha coordinato le sezioni di Riabilitazione Neuropsicologica della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN).

E’ nella lista Expertscape 2011-2021 dei maggiori esperti in Italia in Neuroriabilitazione.

Ha co-prodotto due cortometraggi dedicati alla memoria, ai suoi disturbi e al percorso necessario per il recupero, attraverso la storia narrata di 5 personaggi. Ha ideato la Serie Podcast “Mente Giovane” per BrainCare, a cadenza mensile.

NLP Coach, è molto attiva nella divulgazione delle neuroscienze in tutte le età e in tutti i livelli culturali, viene spesso chiamata a comunicare su esse attraverso la stampa non scientifica e la televisione, o in caffè culturali.

L’interesse per la formazione e la divulgazione di tematiche neuroscientifiche ha portato la Prof.ssa Cantagallo alla docenza di corsi destinati a Professionisti della Salute ma anche a tutti coloro i quali fossero interessati a conoscere il funzionamento di mente, corpo e cervello.

La formazione specifica per professionisti porta ancora oggi Anna Cantagallo ad un continuo confronto e scambio con le figure professionali più varie (psicologi, neuropsicologi, psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti), mettendo a disposizione conoscenze ed esperienze all’interno della BrainAcademy di BrainCare. La formazione professionale della Prof.ssa Cantagallo riguarda non solo aspetti che il professionista vive e vede quotidianamente nel proprio ambito lavorativo (basi teoriche), ma offre strumenti pratici a supporto di diagnosi e trattamento, con affiancamento anche in caso di televalutazione e teleriabilitazione di cui Cantagallo è esperta da oltre 10 anni.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, per maggiori informazioni o per segnalare il tuo interesse, contattaci tramite il form che segue.