immagine del corso

Ricostruzione dei tessuti duri e molli nella riabilitazione implantoprotesica dei mascellari

Iscriviti Al corso

Costo: 0,00€ + iva

Tariffa  

Standard

Descrizione Corso

Il corso verterà sulla rigenerazione ossea a fini implantari e sul ripristino dei tessuti molli per correggere i volumi gengivali dei deficit dei mascellari. Dopo aver preso in considerazione una classificazione finalizzata al trattamento dei difetti ossei, si descriverà la rigenerazione ossea guidata per il trattamento delle atrofie dei mascellari nei vari aspetti della tecnica, dal disegno e scollamento dei lembi alla loro mobilizzazione. Verranno fornite le indicazioni cliniche per la scelta delle membrane riassorbibili e non riassorbibili, nonché quelle per i biomateriali da innesto osseo. Verrà discussa la possibilità dell’inserimento implantare contestuale alla rigenerazione, e la scelta di un inserimento differito. La sutura in chirurgia rigenerativa ha un’importanza primaria, verranno quindi prese in esame quelle tecniche e quei materiali che ci garantiscono l’ottenimento e il mantenimento della chiusura dei lembi nel tempo. La gestione del post-operatorio e della protesi provvisoria e la gestione delle complicanze in GBR sono due argomenti che verranno affrontati così come l’aumento dei tessuti molli, e nello specifico l’aumento della banda di tessuto cheratinizzato e l’aumento dello spessore del tessuto, entrando nelle tecniche che si utilizzano per il prelievo epitelio-connettivale e il prelievo di connettivo sotto-epiteliale. Infine verranno illustrate le tecniche per la prevenzione del riassorbimento osseo post-estrattivo, quali la socket preservation e socket augmentation.

 

PROGRAMMA

• Difetti ossei dei mascellari: classificazione finalizzata al trattamento;
• La rigenerazione ossea guidata per il trattamento delle atrofie dei mascellari;
• Il disegno e la mobilizzazione dei lembi in chirurgia rigenerativa;
• Membrane riassorbibili e non riassorbibili: criteri di scelta e indicazioni cliniche;
• Biomateriali da innesto osseo;
• Inserimento implantare contestuale o differito;
• Materiali e tecniche di sutura;

DOTT. FABRIZIO BELLEGGIA

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzato con lode in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha ricoperto il ruolo di tutor presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore- Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma. E’ stato consulente di Implantologia e Chirurgia Orale presso l’Ospedale Generale “San Giovanni Calibita” Fatebenefratelli di Roma, socio attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO), fondatore e membro dell’Advisory Board della Osstem AIC-Italy (Advanced Dental Implant Research & Education Center), community scientifica di cui è stato presidente nel 2015-2016. Relatore a corsi e convegni sul tema di parodontologia, implantologia e chirurgia orale, argomenti di cui è autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Attualmente esercita la libera professione nel proprio studio di Roma.

 

Relatori

Data di inizio corso

09 Ottobre 2021

Crediti ECM

4

Location corso

Via Q. Turazza 11, Treviso

Fondazione Ispirazione

Iscriviti al Corso

Costo: 0,00 € + iva


In alternativa all'iscrizione online puoi scaricare il modulo di iscrizione tradizionale ed inviarlo a info@formaitalia.it

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE